Si parla di ulcere vascolari quando ci troviamo in presenza di una ferita cronica della cute localizzata in un distretto soggetto a cattiva circolazione sanguigna. È una situazione patologica abbastanza comune in pazienti con problemi cardiocircolatori e non sempre di facile risoluzione.
In questi casi, è indispensabile rivolgersi al più presto a uno specialista, perché il trattamento e la guarigione dell’ulcera è legata a una precisa diagnostica dei fattori scatenanti. Il fine, infatti, non è solo quello della guarigione e riparazione tissutale esterna. Le cause delle ulcere vascolari sono molteplici e spesso concomitanti. Solo grazie a una visita specialistica e ad esami diagnostici specifici sarà possibile andare ad agire direttamente alla base del problema.
Anche quando non sia possibile risolvere definitivamente (come nel caso di patologie croniche e diabete) sarà più semplice ed efficace trovare un trattamento conservativo per ridurre l’incidenza di ulcere vascolari e restituire al paziente una vita serena.
Le ulcere vascolari con la maggior incidenza sono le:
Il consiglio è quello di sottoporsi a una visita mirata alla prima insorgenza di sintomi. Intervenire tempestivamente ci permette di trovare un percorso terapeutico più agevole ed efficace, sia per le ulcere vascolari che per gli altri problemi inerenti.
La nostra clinica, inoltre, ti offre la possibilità di affrontare il tuo problema a 360°, grazie alla collaborazione multidisciplinare fra diversi specialisti.