Videocapillaroscopia

Videocapillaroscopia Cliniche Bosso & Indolfi

La videocapillaroscopia (VCS) è un esame non invasivo che consente lo studio del microcircolo vascolare a livello periungueale. La valutazione dello stato di salute dei vasi sanguigni è importante nella diagnosi di diverse patologie.

Nel nostro studio di chirurgia vascolare, il dott. Roberto Bosso è disponibile per l’esecuzione di test di diagnostica vascolare attraverso l’utilizzo delle più innovative metodiche, fra cui la videocapillaroscopia.

Videocapillaroscopia: modalità e svolgimento

La videocapillaroscopia si effettua tramite il videomicroscopio, un piccolo macchinario dotato di una luce intensa, che viene puntato sulla zona da analizzare (normalmente si effettua sul vallo ungheale, la piega alla radice dell’unghia dove è presente lo strato germinativo dell’unghia stessa, riccamente vascolarizzato).

La parte, unta di olio per mettere in evidenza la rete microvascolare presente, viene scannerizzata dalla sonda ottica, che manda le immagini riprese al computer collegato. In pochi istanti, il medico è in grado di ottenere informazioni precise sulle condizioni emodinamiche e sulla morfologia dei vasi presenti.

In particolare, lo specialista analizza la densità per millimetro, il flusso sanguigno e la disposizione dei capillari. La videocapillaroscopia è un esame semplice da effettuare, ripetibile e del tutto indolore, che si presta molto bene ad essere utilizzato sia per la diagnosi che per i controllo periodico di varie patologie. Le immagine registrate dal videomicroscopio, infatti, possono essere memorizzate, stampate e confrontate con i risultati dei successivi esami. Avremo così un quadro diagnostico completo dell’efficacia delle terapie prescritte e dell’evoluzione della patologia.

Videocapillaroscopia: quali patologie previene

Sottoporsi ad un esame di videocapillaroscopia consente di diagnosticare precocemente una serie di patologie, fra cui:

  • Fenomeno di Raynaud;
  • Psoriasi;
  • Dermatomiosite;
  • Lupus erimatoso sistemico;
  • Sclerodermia;
  • Acrocianosi;

È anche molto importante per valutare lo stato di salute del microcircolo nel caso il paziente sia affetto da malattie che interessano l’apparato vascolare. In particolare per:

  • Diabete mellito;
  • Patologie reumatiche;
  • Ectasie;
  • Malformazioni capillari;
  • Esposizione a radiazioni;

Il campo di utilizzo della videocapillaroscopia è molto esteso, anche in virtù della semplicità dell’esame, che è totalmente esente da rischi per il paziente. Il consiglio, quindi, è quello di rivolgersi al nostro staff di chirurghi vascolari alla prima insorgenza di sintomi, per poter intervenire con tempestività. La prevenzione è sempre la migliore arma che abbiamo a disposizione.

Logo-clinichebossoindolfi.it-w

Cliniche Bosso & Indolfi è un centro di diagnostica vascolare e studio polispecialistico. Garantiamo la massima professionalità e un approccio multidisciplinare alle diverse patologie trattate dai nostri esperti, dalla fase di diagnosi e screening, al percorso terapeutico.

Contatti

Via Botticelli, 22
81030 Cellole, Campania

339 410 9905

info@clinichebossoindolfi.it

©2021 Centro Diagnostico Vascolare Srls – P.IVA 04350360618

339 410 9905